I LABORATORI TRA PASSATO E PRESENTE

La Valnerina è una terra ricca di storia, natura e tradizioni. I nostri percorsi didattici propongono ad adulti e ragazzi un messaggio semplice per un mondo che corre: chi va di fretta non pensa, non sceglie, non cambia, non si fa domande, non si guarda dentro, non ama e non si nutre.

Il saper fare presuppone un pensiero di progettazione e attiva un flusso di informazioni che va dal cervello alle mani e viceversa, una capacità questa che nel tempo con la produzione industriale si sta perdendo. Non si vuole certo eliminare il mercato (non si può produrre tutto) ma solo un confinamento della sua incidenza nella nostra vita.

Possiamo ridurre i consumi non privandoci di ciò che rende piacevole la vita, ma procurandocelo in maniera più sana e rispettosa per l'uomo e l'ambiente.

Ognuno di noi nel suo piccolo può contribuire, condividendo in modo concreto e semplice saperi tramandati nel tempo dai nostri nonni, piccoli gesti rivoluzionari che non servono solo ad innescare buone pratiche e nuova consapevolezza, ma non da ultimo anche una fonte di risparmio economico (Loriana Mari).